SPOILER RIBELLI!
La mia reazione a caldo, all'uscita dal cinema (dopo i titoli di coda...) è stata: "ragazzi, il film è bello ma non c'ho capito una fava!". Si lo ammetto, la sottotrama, seppur spiegata a pezzi dai protagonisti, non l'ho capita subito. Non che ora mi sia tutto chiaro, però qualcosa vi posso dire.
Passiamo alla rece per punti, che mi viene meglio:
Trama: siamo nel futuro, giorno della distruzione di Skynet. Tutto fila liscio, tranne che l'AI riesce a mandare un T-non specificato nel passato per uccidere Sarah Connor. E qui dovremmo arrivare al primo film. Ma non è così, infatti, Kyle, scelto da John Connor, per tornare indietro, già durante la partenza vede due cose "strane": 1- un Termi che si avvinghia a John (e dice di essere Skynet-T5000), e ricordi della sua infanzia che si sovrappongono a ricordi, sempre della sua infanzia, ma in qualche modo diversi.
Le stranezze non finiscono qui. Kyle arriva al 1984, ma non è quello del primo film. Qui Sarah infatti è già una guerriera, addestrata sin dagli undici anni di età, quando venne salvata da un T-800, chiamato Papà, che tutt'ora le fa da guardiano. I 3 allora decidono, dopo aver eliminato un paio di T, che devono andare non più nel 1997, ma nel 2017 a fermare Skynet che, in quell'anno, con il nome di Genisys, dominerà il mondo. Questa scelta è fatta in base ai ricordi alterati di Kyle. Arrivati nel 2017, c'è una brutta sorpresa: è arrivato anche John che però è un John-nano-terminator-infettato. Anzi è proprio un nuovo tipo di Nanoterminator T-3000. E sarà lui a progettare Skynet-Genisys. Dopo parecchi scontri interlocutori, si arriva allo scontro finale, con i nostri eroi che distruggono la sede della Cyberdyne con John e Skynet (ma nella scena fra i titoli di coda, vediamo che qualcosa è sopravvissuto). Tutto ad uso dei sequel.
Personaggi: tutti adatti al ruolo. Una nota particolare per Swarzy: è il migliore! E' lui a farci fare il vero salto nel passato! E poi stranamente qui non muore, anzi viene "upgradato" accidentalmente durante la battaglia finale, da T-800 a T-1000.
Interessante anche notare che il T-5000 che infetta, o sostituisce (non ho capito), John è interpretato dall'attore Matt Smith, noto per essere uno dei Dottor Who: una coincidenza??
Ed è Swarzy a spiegarci che i ricordi sovrapposti di Kyle, derivano dal fatto che quel momento particolare, il suo balzo temporale, è un Nodo, cioè un evento fisso da cui si dipartono parecchie dimensioni spazio-temporali parallele.
Scusate ma per tentare di spiegarmi meglio uso uno schema che ho trovato sul web:
Meglio? No? Beh sarà un'occasione per rivedere più volte questo film!
E poi la prima parte del film è davvero bella, con i rimandi al primo capitolo di questa saga.
Quindi per chiudere: il film piace, ma è un pò confuso. Non ha ancora raggiunto il livello di mito dei primi due capitoli.
Ah e una domanda per il buon Arnold: Ehi Dutch, quand'è che una nuova squadra andrai a prendere a calci in culo i Predators nella loro tana??
By Sanchez
AGGIORNAMENTO DEL 23/07/2015
Dimenticavo: Swarzy dice una frase che rimarrà negli annali e sarà citata parecchio, ed è la seguente: sono vecchio non obsoleto!!!