venerdì 18 maggio 2012

DUST! Intervista con l'autore.



Prosegue il viaggio di Fantascienza&Co. nel mondo dei wargame di fantascienza con un’altra intervista. Stavolta  il nostro ospite d’onore è Paolo Parente, artista italiano di fama internazionale nonché il più conosciuto e apprezzato nel mondo dei wargame. Prima di iniziare ci tengo a far notare che siti più blasonati del mio “scoprono adesso”, come per magia, che la fantascienza non si trova solo nei libri, nei film o in tv: meglio tardi che mai!!

Ciao Paolo, puoi darci qualche tua nota biografica/artistica? (Ho incontrato per la prima volta il tuo nome nelle illustrazioni di Steampunk di Torriani e soci, può essere?)
Me le tocco! Steampunk mi portò una sfiga AGGHIACCIANTE….
Gli esordi però avvennero molti anni prima con illustrazioni per Giochi di Ruolo editi in Italia da Stratelibri e dal compianto Giovanni Ingellis.
Poi ci fu` Mutant Chronicles, il fumetto di MC etc… etc…. Marvel, DC, Judge Dredd, Slaine, Magic…
Sono stato anche molto fortunato nella mia carriera, bisogna dirlo.

Se vuoi puoi dirci anche qualcosa sulla tua esperienza in Rackam e su AT43 in particolare, che a noi nerd è sempre sembrato uno scippo di Dust.
Dust, alcuni lo sanno, nacque ben prima… un sogno tenuto nel cassetto e nutrito di disegni di Davide Fabbri, Alessia Zambonin e miei.
Alla direzione della Rackham piacque, e fu così che m’ingaggiarono per la direzione artistica di AT43…Non direi uno scippo, ma il lavoro di uno stesso autore/disegnatore/concept artist..
Rackham  fu un`esperienza amara ma che mi arricchì moltissimo,.
Jean Bey (il direttore creativo e maggiore azionista) è un Genio, creativo a mille, implacabile perfezionista che non scende mai a compromessi.
E` sotto la sua direzione che ho sviluppato AT-43, lui mi ha strizzato come un limone ma mi ha anche insegnato tanto.
Diciamolo chiaro, senza il passaggio in Rackham la squadra di Dust-Tactics non sarebbe mai riuscita a tirare il sogno fuori dal cassetto.

Veniamo a Dust, la prima domanda è: come è nato?
Sono un appassionato di modellismo e wargames fin da bambino.
Nel modellismo in Giappone, nei wargames e anche nei fumetti si trovano tante produzioni che di riffa o di raffa s’ispirano alla Seconda Guerra Mondiale, il più delle volte timidamente o non abbastanza esplicitamente.
Dust nacque come risposta personale a tutti quegli stimoli che mi arrivavano senza mai propormi una WW2 alternativa soddisfacente.
Dust era destinato, nei miei sogni, a diventare un universo per raccontare delle storie a fumetti, mai avrei immaginato di poterne fare un wargame… Un altro gran colpo di fortuna.

Il presente: finalmente Dust ha preso la forma che noi war-nerd abbiamo sempre desiderato e cioè un gioco con miniature. Sei soddisfatto? 
PIENAMENTE. Lavoro su Dust-Tactics con i miei più cari amici e ci divertiamo infinitamente, seppur lavorando come bestie.
Siamo solo in quattro, e facciamo uscire sul mercato una montagna di modelli e di regole, tutti mossi dalla passione e dalla speranza che il frutto del nostro lavoro piaccia anche agli altri.
  
E Nel futuro di Dust cosa vedi? Qui in Italia, forse per i soliti problemi di distribuzione non mi pare si giochi a nient’altro che non sia GW, ha un futuro Dust in Italia?

Recentemente i negozi Games Academy di Milano e Roma sono diventati Flagship Stores di DT, se ci vai troverai una vetrina allestita con i nostri modelli della gamma pre-dipinta “Premium” e potrai partecipare a demo introduttive del gioco.
Certo in Italia come nel resto del mondo si gioca prevalentemente GW, ne sei stupito?
Io no, i modelli GW sono i più belli in assoluto! Il mio sogno è proprio quello di raggiungere quella qualità incredibile che solo i loro modelli possono offrire al mercato di oggi.

Ultima domanda: a cosa stai lavorando adesso? Anastyr?
Dust-Tactics grazie a FFG mi tiene impegnatissimo… e ne sono estremamente felice.
Sto però sviluppando in contemporanea 3 nuovi universi.
Il primo ad uscire e` Anastyr, una collezione di miniature in resina di altissima qualità da dipingere e collezionare.
Il mondo di Anastyr è un mondo Barbarico Fantasy ricco di magia e di creature fantastiche come tanti altri, l’unica differenza è il mio tocco insieme a quello dell`amico Adrian Smith…
Se saremo fortunati uscirà anche un gioco, ma non adesso, più in là nel tempo.
Gli altri universi sono assolutamente Top-Secret, appartengono allo Studio Dust, ma sono sponsorizzati da un colosso del multimedia e per contratto non posso parlarne… sorry.

Qui di seguito i siti di interesse:

Grazie mille Paolo e a presto (magari ci incontriamo a qualche fiera nostrana)!
By Sanchez

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