Prosegue il viaggio di
Fantascienza&Co. nel mondo dei wargame di fantascienza con un’altra
intervista. Stavolta il nostro ospite d’onore
è Paolo Parente, artista italiano di fama internazionale nonché il più
conosciuto e apprezzato nel mondo dei wargame. Prima di iniziare ci tengo a far
notare che siti più blasonati del mio “scoprono adesso”, come per magia, che la
fantascienza non si trova solo nei libri, nei film o in tv: meglio tardi che
mai!!
Ciao Paolo, puoi darci
qualche tua nota biografica/artistica? (Ho incontrato per la prima volta il tuo
nome nelle illustrazioni di Steampunk di Torriani e soci, può essere?)
Me le tocco! Steampunk mi portò una sfiga AGGHIACCIANTE….
Gli esordi però avvennero molti anni prima con
illustrazioni per Giochi di Ruolo editi in Italia da Stratelibri e dal
compianto Giovanni Ingellis.
Poi ci fu` Mutant Chronicles, il fumetto di MC etc…
etc…. Marvel, DC, Judge Dredd,
Slaine, Magic…
Sono stato anche molto fortunato nella mia carriera,
bisogna dirlo.
Se vuoi puoi dirci anche
qualcosa sulla tua esperienza in Rackam e su AT43 in particolare, che a noi
nerd è sempre sembrato uno scippo di Dust.
Dust, alcuni lo sanno, nacque ben prima… un sogno
tenuto nel cassetto e nutrito di disegni di Davide Fabbri, Alessia Zambonin e
miei.
Alla direzione della Rackham piacque, e fu così che
m’ingaggiarono per la direzione artistica di AT43…Non direi uno scippo, ma il
lavoro di uno stesso autore/disegnatore/concept artist..
Rackham fu
un`esperienza amara ma che mi arricchì moltissimo,.
Jean Bey (il direttore creativo e maggiore azionista)
è un Genio, creativo a mille, implacabile perfezionista che non scende mai a
compromessi.
E` sotto la sua direzione che ho sviluppato AT-43,
lui mi ha strizzato come un limone ma mi ha anche insegnato tanto.
Diciamolo chiaro, senza il passaggio in Rackham la
squadra di Dust-Tactics non sarebbe mai riuscita a tirare il sogno fuori dal
cassetto.
Veniamo a Dust, la prima
domanda è: come è nato?
Sono un appassionato di modellismo e wargames fin da
bambino.
Nel modellismo in Giappone, nei wargames e anche nei
fumetti si trovano tante produzioni che di riffa o di raffa s’ispirano alla
Seconda Guerra Mondiale, il più delle volte timidamente o non abbastanza
esplicitamente.
Dust nacque come risposta personale a tutti quegli
stimoli che mi arrivavano senza mai propormi una WW2 alternativa soddisfacente.
Dust era destinato, nei miei sogni, a diventare un
universo per raccontare delle storie a fumetti, mai avrei immaginato di poterne
fare un wargame… Un altro gran colpo di fortuna.
Il presente: finalmente Dust
ha preso la forma che noi war-nerd abbiamo sempre desiderato e cioè un gioco
con miniature. Sei soddisfatto?
PIENAMENTE. Lavoro su Dust-Tactics con i miei più
cari amici e ci divertiamo infinitamente, seppur lavorando come bestie.
Siamo solo in quattro, e facciamo uscire sul mercato
una montagna di modelli e di regole, tutti mossi dalla passione e dalla
speranza che il frutto del nostro lavoro piaccia anche agli altri.
E Nel futuro di Dust cosa
vedi? Qui in Italia, forse per i soliti problemi di distribuzione non mi pare
si giochi a nient’altro che non sia GW, ha un futuro Dust in Italia?
Recentemente i negozi Games Academy di Milano e Roma
sono diventati Flagship Stores di DT, se ci vai troverai una vetrina allestita
con i nostri modelli della gamma pre-dipinta “Premium” e potrai partecipare a
demo introduttive del gioco.
Certo in Italia come nel resto del mondo si gioca
prevalentemente GW, ne sei stupito?
Io no, i modelli GW sono i più belli in assoluto! Il
mio sogno è proprio quello di raggiungere quella qualità incredibile che solo i
loro modelli possono offrire al mercato di oggi.
Ultima domanda: a cosa stai
lavorando adesso? Anastyr?
Dust-Tactics grazie a FFG mi tiene impegnatissimo… e
ne sono estremamente felice.
Sto però sviluppando in contemporanea 3 nuovi
universi.
Il primo ad uscire e` Anastyr, una collezione di
miniature in resina di altissima qualità da dipingere e collezionare.
Il mondo di Anastyr è un mondo Barbarico Fantasy
ricco di magia e di creature fantastiche come tanti altri, l’unica differenza è
il mio tocco insieme a quello dell`amico Adrian Smith…
Se saremo fortunati uscirà anche un gioco, ma non
adesso, più in là nel tempo.
Gli altri universi sono assolutamente Top-Secret,
appartengono allo Studio Dust, ma sono sponsorizzati da un colosso del
multimedia e per contratto non posso parlarne… sorry.
Qui di seguito i siti di interesse:
Grazie mille Paolo e a
presto (magari ci incontriamo a qualche fiera nostrana)!
By Sanchez
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