venerdì 18 gennaio 2013

Robottoni al cinema



A luglio 2013 uscirà il film Pacific Rim in cui i protagonisti saranno robottoni giganti guidati da esperti piloti umani le cui gesta serviranno a  salvare la terra dall’invasione di enormi mostroni.

Quali altri robottoni si sono visti o si vedranno sul grande schermo?
Faccio una breve premessa. I robot da guerra pilotati sono arrivati in occidente con gli anime giapponesi. In questi cartoni si distinguono però: i Super Robot (es. Goldrake, Mazinga etc.) in cui non c’è una particolare cura del realismo meccanico del titano metallico, i Real Robot dove invece questa attenzione al dettaglio tecnico è più presente (es. Gundam e simili). Questi ultimi vengono da noi occidentali chiamati anche Mecha o Mech. Mi conferma un mio amico, che parla giapponese, che seppur il termine abbia un significato più ampio (tutti i mezzi meccanici possono essere chiamati mecha), in un contesto in cui si parli di robot si può usare.
Detto ciò torniamo al cinema e come non ricordare la trilogia, in attesa di altri tre film, sui transformers! E questi non sono né Super, né Real, ma sono androidi meccanici alieni!
Gli Jaeger di Pacific Rim per me possono essere considerati dei Super Real Robot, in quanto li vedo a metà strada fra le due categorie (sempre molto “fluide”).
Così come lo è anche il protagonista di Robotjox, miscnosciuto film anni 89/90.
E qualcosa di simile si dovrebbe vedere nel futuro film: Monsterapocalypse tratto dall’omonimo gioco in cui mostri e SR robot si sfidano all’ultimo “fluido”!
Decisamente Real robot sono: il Power Loader di Aliens,  gli APU di Matrix , le AMP suit di Avatar, il mecha alieno in District9 e il Marauder del terzo film di Starshiptroopers.
Anche se è un telefilm credo di aver visto qualche mecha nel prossimo Defiance.
Ve ne vengono in mente altri??
By Sanchez

Nessun commento: