giovedì 10 gennaio 2013

Trofeo RILL 2013




Iniziamo l'anno con la segnalazione della nuova edizione del Trofeo Rill 2013

> XIX Trofeo RiLL, il miglior racconto fantastico
> Scadenza: 20 marzo 2013

Sono aperte sino al prossimo 20 marzo le iscrizioni al XIX Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, uno dei piu´ longevi premi letterari italiani per racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, per tutte le storie che si pongano, per trama o personaggi, al di la´ del "reale" e del "verosimile".

Il Trofeo RiLL e´ organizzato senza scopo di lucro dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, attiva da oltre vent´anni. Sono piu´ di 200 i racconti che partecipano a ogni edizione, provenienti dall´Italia e dall´estero (Australia, Canada, Giappone, USA, e paesi dell´Unione Europea).

I dieci racconti finalisti del XIX Trofeo RiLL saranno scelti da RiLL fra tutte le opere pervenute, che saranno valutate in forma anonima, considerando in particolare l´originalita´ della storia e la qualita´ della scrittura.
I risultati finali del concorso saranno poi stabiliti dalla Giuria Nazionale, formata da scrittori (tra cui Donato Altomare, Mariangela Cerrino, Francesco Dimitri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania), giornalisti e autori di giochi (fra gli altri: Andrea Angiolino, Renato Genovese, Luca Giuliano e Beniamino Sidoti).

I migliori racconti del XIX Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza nessun costo/ contributo per i rispettivi autori) nella prossima antologia del premio (collana "Mondi Incantati", ed. Wild Boar).
L'autore del racconto vincitore ricevera´ inoltre 250 euro da RiLL, una penna stilografica Columbus 1918 (offerta dalla ditta Santara) e un buono acquisto di 100 euro in prodotti della Wild Boar Edizioni.

La premiazione del XIX Trofeo RiLL si svolgera´ nel novembre 2013, nel corso del festival internazionale Lucca Comics & Games, che da sempre patrocina le antologie del concorso. 
Ogni volume della collana "Mondi Incantati" ospita sia racconti di autori premiati nell´ambito del Trofeo RiLL (o di altri concorsi banditi da RiLL) sia racconti di scrittori membri della giuria.
L´antologia piu´ recente della collana e´ "Il Carnevale dell'Uomo Cervo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni", che prende il nome dal racconto horror vincitore del XVIII Trofeo RiLL, opera del torinese Luigi Musolino. In attach la copertina del libro, disegnata dall´illustratrice Valeria De Caterini.
Tutti gli autori partecipanti al XIX Trofeo RiLL riceveranno in omaggio una copia dell´antologia.

Il bando lo trovate sul sito:

Partecipiamo numerosi! ^_^
By Sanchez

Nessun commento: