giovedì 24 novembre 2011

Furia fanta-modellistica: Mechanical Rage, intervista con il webmaster!

by Tetsuya


Eccoci alla seconda intervista di Fantascienza & Co.
Stavolta parliamo di fantascienza nel modellismo e nel collezionismo (nerd/geek/otaku è il nostro paradiso!!) con Tetsuya, il webmaster del sito "italiano di resistenza modellistica":-)

Ciao Tetsuya, puoi darci qualche tua nota biografica?
Il mio vero nome, come ormai molti sanno, è Marco e sono nato a Roma nel 1974.
Come hai scoperto il mondo dei robottoni?
L'ho scoperto quando avevo circa 4 anni. Ricordo che guardavo Goldrake su Rai2 su un piccolo televisore in bianco e nero. Poi, più o meno contestualmente all'acquisto di televisore a colori arrivarono gli altri: il Grande Mazinga, Jeeg, Capitan Harlock, Heidi, ecc. Ricordo che non me ne scappava nessuno e con Gundam cominciai ad apprezzare la qualità di una trama ben costruita. Interi pomeriggi passata a mangiare panini con la nutella mentre impazzivo davanti allo schermo :)
Come è nato MR, quando e perché?
La storia di Mechanical Rage parte da lontano. Il sito è nato il 27/02/2000. Quindi ormai è online da 11 anni. Mechanical Rage è nato dopo pochissimi mesi di navigazione a 56k. Collezionavo già da un pò model kit di Gundam (i gunpla), ma non conoscevo nessuno con la mia stessa passione. All'epoca in rete esisteva un solo sito italiano dedicato a questo argomento: Sogni di Gundam dell'amico Stephen. Così decisi di provare a creare qualcosa che mi aiutasse a trovare appassionati come me. Ma oltre ad una sezione modellistica, decisi di ampliare il sito anche al collezionismo. Il sito nel tempo è cresciuto molto, è diventato famoso e dato lo spunto ad altri siti molto belli.
Qualche progetto per il futuro?
Molti...forse troppi. Purtroppo il tempo scarseggia, ma non mi arrendo :) Posso dire che al momento sto realizzando un piccolo restyling del sito con delle implementazioni sulle singole pagine che renderanno tutto più interattativo.
Inoltre a breve ci potrebbero essere delle collaborazioni con altri siti dedicati al modellismo.
Le idee sono tantissime, ed è mia intenzione ridare nuova vita a Mechanical Rage. Per far questo, insieme ad alcuni amici, proveremo a realizzare qualcosa di innovativo. Penso che ormai tutti i siti e i forum si somiglino e, per spezzare questo schema, vorrei realizzare qualcosa che esca fuori dai binari classici (tempo permettendo).
Grazie per l'intervista. Alla prossima!
By Sanchez

sabato 19 novembre 2011

Astronavi più veloci della luce!


La prima nota che segnalo oggi è una notizia scientifica di incredibile portata e cioè per la seconda volta all'Istituto di fisica nucleare nazionale, italiano, hanno misurato insieme al Cern, la velocità di alcuni neutrini e pare di nuovo che vadano più veloce della luce!
Questa è la news che vi segnalo da Le Scienze:
Neutrini superluminali, seconda conferma
Bene, di fronte a questo avvenimento la prima cosa che ho pensato è banale ma entusiasmante: se qualcosa va più veloce della luce allora è possibile anche costruire astronavi più veloci della luce!! W l'Enterprise!!!!
Finita l'esultanza mi sono accorto che l'importanza della notizia non è questa, ovviamente, ma risiede nel fatto che se le conferme continueranno, ci sarà da rivedere pesantemente tutto quanto deriva dalle teorie di Einstein, vi pare poco?
Dal punto di vista fantascientifico invece, seppur interessante, anche qui ammetto di preferire astronavi che, invece di viaggiare più veloci della luce, distorcano lo spazio per muoversi quasi istantaneamente da un punto A ad uno B, così da evitare i problemi spaziotemporali, noiosissimi! E' quello che si vede in Stargate per intenderci, ma che si vede anche in Starblazers.
Ed ecco la seconda notizia di oggi proprio al riguardo dell'anime nipponico Yamato (da noi noto come Starblazers), e cioè che ci sarà un nuovo film animato. Riporto la nota da Gundamuniverse:
Yamato nuovo film
Per chi non conoscesse bene la saga della Yamato vi posso dire in breve che:
1- l'autore è Leiji Matsumoto, creatore anche di Capitan Harlock e del mitico Danguard, il tutto a partire dagli anni '70;
2- Ad oggi sono state realizzate ben 3 serie animate da circa 26 episodi l'una, 6 film animati (OAV), 1 film "real", già opzionato da Hollywood.
Potete trovare molte notizie qui:
Tutto Starblazers in inglese
Io vi segnalo solo due punti di forza di questa longeva saga, e cioè il design delle astronavi che è di rara originalità. Si ok, a volte alcune cose paiono ingenuità, ma vi ricordo che noi nella realtà stiamo tornando ai missili!! E in secundis trovo fantastico il cattivone della prima serie, il Supremo Desslock che all'apparenza sembra il solito "malvagio perchè gli piace il male", e invece durante il passare delle serie si scoprirà che è solo una persona risoluta, che nolente a volte deve usare la forza per salvare il suo popolo e che invece, quando può essere buono e indulgente lo fa volentieri. A me non sembra banale, in fondo non sono stati così molti re e imperatori terrestri?
By Sanchez

venerdì 11 novembre 2011

Robot: novità dal giappone

by Honda

Oggi 11/11/11, il post è dedicato, breviter, ai robot in particolare ad Asimo, il robot della Honda. Questo piccolo androide, che risale alla metà degli anni '80, ha raggiunto un livello di raffinatezza che mi ha davvero impressionato.
Vi invito a dare uno sguardo al video che trovate su Punto Informatico:
Asimo su PI
Sono d'accordo sul fatto che ai nipponici, visti i tragici eventi di Fukushima, robot del genere servano davvero, e forse anche in Italia, terra sismica, potrebbero fare molto comodo.
Insieme ad Asimo, anche robot guidati da remoto, ovvero droni, sono un'alternativa valida:
Telesar su the Verge
E alla Honda, hanno pure sperimentato con successo, un'unità di controllo di Asimo tramite il pensiero!
Speriamo che la crisi attuale non impedisca lo sviluppo di macchine così utili per soccorrere umani in difficoltà: anche il Dottor Asimov sarebbe contento di vedere un Asimo che soccorre qualcuno!
by Sanchez

sabato 5 novembre 2011

Film in arrivo: da paura!!!


Anche oggi due brevi segnalazioni cinematografiche.
La prima riguarda il quarto capitolo della saga di Underworld in arrivo all'inizio del prossimo anno.
Si chiamerà Underworld Awekening, e seguirà di nuovo le vicende della protagonista Selene, interpretata sempre dalla Beckinsale di cui colpisce sicuramente la recitazione!:-)
Lo segnalo perchè, sin dal primo film, mi ha colpito molto per l'orginalità con cui viene trattato il tema vampiresco e per l'idea che la guerra fra vampiri e licantropi, un tempo alleati, adesso si combatta con armi hitech più che con i soliti poteri sovrannaturali dei mostri.
Si insomma è agli antipodi di Twilight e per questo mi piace!!!!
Underworld Awakening qui trovate il trailer.....e spero di poter evitare il 3D che aborro!!!
La seconda segnalazione invece è per un film in arrivo l'anno prossimo e che ricorda un pò Paranormal Activity per la genialità dell'idea e cioè: cosa succederebbe se una notte la morte, o meglio le morti (detti Grim Reapers), venissero a prendersi un pò di umani!!??
Grim Night ecco il trailer realizzato con quattro soldi dai due ideatori tali Brandon Bestenheider, Allen Bey. E' così scattato l'interesse delle major di Hollywood e alla fine l'ha spuntata la Universal Picture con un bel milioncino di dollari.
Aspettiamo per i prossimi mesi un bel viral su questo film.
PS
Notizia dell'ultima ora, esce nelle sale il film "Il Domani che verrà", credo interessante.
il-domani-che-verrà trailer e info
By Sanchez