venerdì 10 febbraio 2017

Oblivion - Recensione




Ok, lo so che voi lo avete già visto e per questo non ho messo un allarme spoiler, però quando finalmente riesco a vedere un bel film di fantascienza mi piace scriverne.
Quindi mi fiondo al listone, con la precisazione che non sarò molto preciso nel descrivere la trama perchè tanto la conoscete già.
1- La trama ecco, è la protagonista del film. A circa metà del film tutto ciò che sapevamo viene completamente ribaltato da un avvenimento topico. Quindi non è il classico film da "viaggio dell'eroe", è più una scoperta della verità che già si conosce ma che era stata dimenticata = l'oblivion. Ecco cosa sa il protagonista all'inizio: in un futuro non lontano da noi un'invasione di alieni ( detti Scavengers) ha distrutto quasi completamente la Terra perchè ci hanno lanciato contro pezzi di Luna. L'umanità però ha vinto usando l'arma nucleare al prezzo di devastare quasi completamente il pianeta. Così i superstiti umani hanno costruito la stazione spaziale Tet, che viene usata come partenza per altre colonie costruite nel sistema solare. Inoltre il Tet controlla gigantesche idrovore che succhiano acqua a scopo energetico e controllo droni a difesa delle idro-trivelle dai superstiti Scavengers. I due protagonisti iniziali Jack e Victoria sono a loro volta addetti alla manutenzione delle trivelle e dei droni nell'unico settore non contaminato dalle radiazioni. E sono stati privati delle memoria (oblivion) per evitare di rivelare segreti in caso di cattura da parte degli Scavengers. Ed ecco che mentre procede tutto regolarmente a metà del film circa, arriva l'evento che scatena il ribaltamento della verità: un pezzo di astronave contenente astronauti ibernati cade sulla Terra. Jack ne riesce a salvare una, Julia, che è proprio la donna che appariva nei suoi sogni. Da qui alla fine del film scopriamo che: gli Scavengers non sono alieni ma terrestri ribelli, i veri invasori sono il Tet (entità meccanica) e i suoi droni/trivelle. Jack e Victoria sono i piloti dell'astronave su cui stavano anche Julia e co. Questo gruppo era stato spedito ad investigare proprio sul Tet che aveva reagito catturando e clonando proprio Jack e Vic per fare truppe di guardiani. I terrestri non vinsero la guerra perchè non usarono l'arma atomica. La Terra quindi non è radioattiva ma divisa in settori ognuno occupato da una coppia di cloni (che non sa nulla degli altri settori). Saputo ciò il nostro eroe si sacrifica per distruggere il Tet, ma tanto a prendere il suo posto nell'happy ending è un altro clone.
2- Personaggi: Tom mi pare un pò il solito di Mission Impossible, comunque fa il suo dovere. E le attrici sono gnocche....mentre Morgan dà il suo tocco di Autorità al film.
3- Mi è piaciuto molto il Concept Design, poche cose fatte bene. Su tutte la Bubble ship, poi i Droni. Fichissima la Sky tower, un pò più banali Tet e idrovore. Molto suggestivi i paesaggi naturali post-bellici.
In conclusione, seppur un pò lento all'inizio, è un bel film. Non credo, per come è strutturato, ne facciano un seguito.
By Sanchez

Nessun commento: