venerdì 27 gennaio 2017

Gundam - Simbologia Gundamica




Ripropongo e aggiorno un breve articolo scritto sul vecchio sito.
Ecco il testo (scritto in base anche ad intervista di Tomino nel 2009 a Rapallo).
SIMBOLOGIA GUNDAMICA
Gundam è un anime nato come gli altri per vendere giocattoli. Però gli autori Tomino, Okawara e lo Staff Sunrise, lo hanno usato per esprimere altri concetti.
Forse avrebbero voluto farlo con altri mezzi, ma questo passava il convento, come si dice, per cui si sono adattati. Qui sotto elenco i vari altri significati alternativi che si trovano in Gundam (da quanto si ricava da interviste a Tomino e Co)

1- Tomino e Okawara per Gundam non si sono ispirati solo a Starshiptroopers (Tomino è contrario a considerare troppo realistico Gundam, anche se lo è più degli altri robot a lui contemporanei), ma anche alla mitologia occidentale.
Di cosa sto parlando? Beh il Gundam è ispirato al Centauro, anzi al Sagittario, (notate barbetta, zoccoli) poi dal Centauro si passa all'Unicorno del Nu Gundam e all'Unicorn stesso. La White Base è un Pegaso, ovvio; gli Zaku sono i ciclopi e i vari mobil armor sono le Arpie/Furie.
Una breve pausa dalla mitologia greca c'è in 0083, dove si passa all'ispirazione botanica (Dendrobium = Orchidea etc..) ed alla relativa simbologia, ma poi alla fine ricompaiono i Titani e si ritorna al classico.
In Char's Counterattack notevole è la presenza del simbolo di Char sul Sazabi, un simbolo che richiama unn chiave musicale e la C di Char, e quindi il tutto ci ricorda che Char prende il nome da Charles Aznavour. Inoltre pare che la strana forma, così artistica, di tale simbolo sia in qualche modo contrapposta al simbolo di Amuro che è una alfa scritta con forma che richiama la geometrica solidità del solido platonico: una contrapposizione solo fra i due personaggi oppure un richiamo all'esistenza di due forme diverse di newtype?
In 8th Ms Team c'è un accenno anche ad altre mitologie:
APSARAS (In)
Dee rappresentate come ninfe delle acque, danzatrici o musicanti, compagne dei Gandharva. Nate dal mare frullato.Le raffigurazioni più note sono quelle del tempio di Angkor Vat (Cambogia) del XII sec.

In Unicorn ci sono anche un Phenex e un Banshee.
In Reconquista in G sono presenti un Ygdrasil (mitologia nordica) e un Hecate (miti greci).
Questo è quanto abbiamo dedotto fin'ora ma di certo c'è ancora molto da scoprire (visto che gli autori non ci sveleranno mai nulla!!)
Per finire (grazie al mio amico Nil) ricordo che l'A BA O A QU è un animale inventato in "Mille e una notte" e ripreso da L.Borges nel suo "Manuale di zoologia Fantastica". Animale che risiede nella Torre della Vittoria e che passa
dallo stato informe a quello evoluto solo se il visitatore è una persona il cui spirito è anch'esso in evoluzione: come Amuro!!

2- Tomino in Gundam, oltre alla tragedia della guerra, ha messo in risalto anche la problematica del conflitto generazionale (vedi l'iniziale scontro tra Amuro e il padre) che negli anni '70 si manifestò in Giappone. Questo tema è particolarmente caro al nostro autore tanto che lo troviamo anche nei precedenti Zambot3 e Daitarn3.
Come detto da Tomino in un intervista in Italia, con Gundam vuol far capire ai giovni quanto orrore ci sia nella guerra, quindi li invita a non commettere l'errore fatto dalle generazioni precedenti.

3- Altra cosa che Tomino ha rivelato in una intervista è che Gundam è una storia sull'evoluzione umana: personale di Amuro, generale dei Newtype.Forse egli auspica in un'evoluzione umana in uno stadio di spitirualità superiore? (Vabbè e chi non ci vorrebbe migliori?)
Infine noto che la crescita di Amuro, in ambiente militare, da cadetto a perfetto combattente, ricorda molto quella di Rico di Starshiptroopers.

Che poi, come ha rivelato Tomino a Rapallo, di Fanteria dello Spazio in verità lo colpì solo l'uso di Mobil Suit, e null'altro.
E' tutto, buon approfondimento!
By Sanchez

Nessun commento: