venerdì 16 settembre 2016

Indipendence Day - Rigenerazione! Rece.



SPOILER RIGENERATI!
Finalmente una pausa dai supereroi! E si, va beh, ragazzi non pensiamo che tutti i film di scifi debbano essere Blade Runner (e l'idea che ne facciano un sequel mi agghiaccia)!
Comunque questo è un film senza pretese se non di fare più fracasso dei film di Michael Bay!
E ci riesce direi. 
Via con i punti:
1- Trama: semplice. Gli alieni (ma non hanno un nome?), tornano più grossi e incazzati per farci la pelle. Vogliono estrarre il nucleo della Terra a scopo di rifornimento energetico e per trasformare il nostro pianeta in una lapide spaziale. Ma ad aiutare i nostri eroi, arriva un'altra specie di alieni "che hanno trasferito le loro esistenze fisiche in virtuali" e la cui tecnologia è così avanti da poter annientare i cattivoni. Inoltre hanno salvato un pianeta dalle brame degli insettoidi e li stanno costruendo la Resistenza (ma dove ho già sentito questo nome!!??) ^_^ , formata da tutti gli altri popoli che hanno perso la loro casa. Peccato che all'inizio i salvatori vengano scambiati per gli alieni e quasi i terrestri li disintegrano. Comunque alla fine, il tutto si risolve con i nostri eroi che eliminano la regina dell'alveare, mandandolo allo sbando. Così mentre gli insettoidi si danno alla fuga, i nostri, forti della nuova alleanza galattica, si preparano a contrattaccare!
2- Personaggi: è un piacere rivedere quasi tutti i personaggi del primo film di 20 anni fa. Ho trovato molto in forma soprattutto Jeff Goldblum. Anche i giovini mi paiono abbastanza azzeccati. Si ok sui dialoghi stendiamo un velo, ma si sa che in questo tipo di film non sono così importanti. Comunque non capita spesso di vedere un sequel dopo vent'anni e di ritrovarci ancora gli stessi personaggi....si ok ci sarebbe Star Wars (ma sapete che non posso nominare questa saga senza che mi vada il sangue al cervello dalla rabbia!!!).
3- Altre note: gli effetti speciali non si discutono. Anche il concept design è notevole. Nel prossimo però di veicoli scifi ne voglio ancora più!!! Ecco una cosa delle cose che mi lascia perplesso è proprio l'astronave madre degli insettoidi: ha un raggio di più di 3.500 km e in effetti quando si aggrappa alla Terra fa danni mostruosi eppure mi paiono ancora pochi per quelle dimensioni. Ok roba da nerd! Mi piace abbastanza invece la parte dei discorsi sull'umanità unita sotto un'unica bandiera...ma non insisto molto su questo punto se no poi mi scrivete che sono al soldo degli Illuminati o robe del genere! Gomplottisti!
Quindi, per concludere, è un B-movie che, seppur senza colpi di scena, vi intratterà per un paio di ore. Ripeto, non è Blade Runner, nè lo vuole essere, ma io sono certo che dopo il disdegno iniziale di molti, finirà per diventare un classico che tutti i fantascienzi avranno sulla mensola!
By Sanchez

Nessun commento: