X-Spoilers!
Eccomi con la rece dell'ultimo capitolo della saga degli X-men. Film carino ma che non mi ha entusiasmato, direi che mi ha intrattenuto in modo sufficiente.
1- Trama. Si parte da Stargate...ehm, dall'antico Egitto dove Apocalisse, primo tra i mutanti, sta eseguendo il passaggio della propria coscienza, nel corpo di un mutante più giovane, portandosi in dote anche i poteri delle incarnazioni precedenti. Ma durante la cerimonia viene tradito e finisce in stato di stasi.
Si risveglia per caso negli anni '80, e qui inizia la sua opera di Reset del mondo, cosa che fa ogni volta che si risveglia. La sua prima azione è procurarsi i suoi 4 cavalieri: Storm, Psylocke, Arcangelo e Magneto. In più individua nel prof. Xavier il suo prossimo ospite e quindi lo rapisce. I suoi amici e allievi, dopo aver superato anche l'ostacolo del cacciatore di mutanti il colonnello Stryker, si riuniscono al Cairo e ingaggiano lo scontro finale con Apocalisse e i suoi 4 sgherri. Il tutto si risolverà in favore dei nostri soprattutto grazie a Jean Grey che scatena la sua Forza della Fenice (tipo "Fiamma di Megalopoli"!! :)). Fine!
2- Mi è piaciuta moltissimo la scena principale di Quicksilver: questa versione del velocista è millemila volte superiore a quella, quasi inutile, vista nei Vendicatori vs Ultron.
3- E l'apparizione di Wolverine selvaggio in fuga dalle prigioni di Stryker è fichissima!
4- Apocalisse: bah, in alcune scene mi è sembrato uno dei nemici dei Power Rangers.
5- Ambientazione anni'80: obbligatoria perchè questo è il seguito del film precedente, ma non l'ho digerita molto.
E' tutto, se avete qualcosa da aggiungere, scrivete pure!
By Sanchez
ATTENZIONE SPOILER INCIVILI!
Eccoci qua, al film numero 13 del MCU! E per quanto io mi stia un pò stancando di tutto questo ambaradan di supereroi è un bel film!...si va beh, al solito senza una colonna sonora interessante e originale ma questo ve l'ho sempre detto e non ve lo dirò più! ^_^
Vado alla rece per punti as usual:
1- Trama: tutto nasce dagli "effetti collaterali" causati dalle azioni degli Avengers. L'Onu vorrebbe metterli sotto controllo. E mentre gli Avengers ne discutono avviene un attentato terroristico proprio contro l'Onu e viene ingiustamente accusato di ciò il redivivo Bucky. Qui nascono il Team Cap che vuole nasconderlo perchè non crede sia lui il colpevole, e il Team di Ironman che invece lo vuole arrestare. Alla fine si scopre che dietro a tutto c'è il militare sokoviano Zemo che vuole distruggere i Vendicatori, da lui accusati di avergli annientato la famiglia durante i fatti di Ultron. Ma alla fine viene arrestato, Bucky viene scagionato per quanto rimanga colpevole (anche se sotto controllo mentale) di aver ucciso i genitori di Stark.
2- Più che un film su Cap è un film sugli Avengers (un Avengers 2.5 come fatto notare da qualcuno) e anche un pò su Ironman. Mi piace molto il fatto che durante il film un pò tutti abbiano ragione nel fare ciò che fanno e nel sostenere le proprie ragioni. Forse l'unica che fa sempre la cosa giusta è Vedova Nera...tipo che le donne hanno sempre ragione?? :)
3- Personaggi che ho trovato fichissimi: Pantera Nera, Spiderman e Gi-Antman!
>Pantera, è una specie di super "Principe cerca moglie". Un vero duro, qui costretto ad entrare in azione per vendicare il padre, ucciso durante l'attentato. E il suo fanta-paese Wakanda è una meraviglia, un pò come Asgard.
> Antman che diventa gigante e si muove tipo Ultraman è davvero forte. Un personaggio davvero sottotono è invece Visione, che qui fa un pò la figura dell'ebete.
> Spiderman: forse questo è quello che mi piace di più dei 3 visti fin'ora la cinema! Logorroico ma fortissimo e agilissimo al punto giusto. E ha pure una zia May "gnocca", parole di Tony Stark.
4- Ecco un'altra battuta che mi acchiappa molto di Tony Stark è quella che rivolge a Bucky e gli dà del "Manchurian Candidate", e cioè ad un film reale, che ho visto. Questo immergere i supereroi nel nostro mondo, a partire proprio dagli "effetti collaterali", è un'arma in più di questi film. Così non c'è più lo Shield, per ora, ma ci sono l'Onu, la Cia e il Mit, tanto per fare altri esempi di questa "inclusione". E poi Stark stesso è un pò un clone di personaggi reali come Bezos o Elon Musk, ovvero fanta-geni-ultramiliardari dell'IT che fanno anche altro e di importante.
E' tutto, ed ora attendiamo il Grande Magoooo: Doctor Strange!
By Sanchez
PS1
Tredicesimo film recensito il venerdi 13, un caso? Per noi di Kazzinger no! ^_^
PS2
A proposito di Gomplotti, attendo di comunicare il mio Iban alla Disney per la mia rece positiva...