venerdì 18 gennaio 2013

Robottoni al cinema



A luglio 2013 uscirà il film Pacific Rim in cui i protagonisti saranno robottoni giganti guidati da esperti piloti umani le cui gesta serviranno a  salvare la terra dall’invasione di enormi mostroni.

Quali altri robottoni si sono visti o si vedranno sul grande schermo?
Faccio una breve premessa. I robot da guerra pilotati sono arrivati in occidente con gli anime giapponesi. In questi cartoni si distinguono però: i Super Robot (es. Goldrake, Mazinga etc.) in cui non c’è una particolare cura del realismo meccanico del titano metallico, i Real Robot dove invece questa attenzione al dettaglio tecnico è più presente (es. Gundam e simili). Questi ultimi vengono da noi occidentali chiamati anche Mecha o Mech. Mi conferma un mio amico, che parla giapponese, che seppur il termine abbia un significato più ampio (tutti i mezzi meccanici possono essere chiamati mecha), in un contesto in cui si parli di robot si può usare.
Detto ciò torniamo al cinema e come non ricordare la trilogia, in attesa di altri tre film, sui transformers! E questi non sono né Super, né Real, ma sono androidi meccanici alieni!
Gli Jaeger di Pacific Rim per me possono essere considerati dei Super Real Robot, in quanto li vedo a metà strada fra le due categorie (sempre molto “fluide”).
Così come lo è anche il protagonista di Robotjox, miscnosciuto film anni 89/90.
E qualcosa di simile si dovrebbe vedere nel futuro film: Monsterapocalypse tratto dall’omonimo gioco in cui mostri e SR robot si sfidano all’ultimo “fluido”!
Decisamente Real robot sono: il Power Loader di Aliens,  gli APU di Matrix , le AMP suit di Avatar, il mecha alieno in District9 e il Marauder del terzo film di Starshiptroopers.
Anche se è un telefilm credo di aver visto qualche mecha nel prossimo Defiance.
Ve ne vengono in mente altri??
By Sanchez

giovedì 10 gennaio 2013

Trofeo RILL 2013




Iniziamo l'anno con la segnalazione della nuova edizione del Trofeo Rill 2013

> XIX Trofeo RiLL, il miglior racconto fantastico
> Scadenza: 20 marzo 2013

Sono aperte sino al prossimo 20 marzo le iscrizioni al XIX Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, uno dei piu´ longevi premi letterari italiani per racconti fantasy, horror, di fantascienza e, in generale, per tutte le storie che si pongano, per trama o personaggi, al di la´ del "reale" e del "verosimile".

Il Trofeo RiLL e´ organizzato senza scopo di lucro dall'associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare, attiva da oltre vent´anni. Sono piu´ di 200 i racconti che partecipano a ogni edizione, provenienti dall´Italia e dall´estero (Australia, Canada, Giappone, USA, e paesi dell´Unione Europea).

I dieci racconti finalisti del XIX Trofeo RiLL saranno scelti da RiLL fra tutte le opere pervenute, che saranno valutate in forma anonima, considerando in particolare l´originalita´ della storia e la qualita´ della scrittura.
I risultati finali del concorso saranno poi stabiliti dalla Giuria Nazionale, formata da scrittori (tra cui Donato Altomare, Mariangela Cerrino, Francesco Dimitri, Giulio Leoni, Gordiano Lupi, Massimo Mongai, Massimo Pietroselli e Sergio Valzania), giornalisti e autori di giochi (fra gli altri: Andrea Angiolino, Renato Genovese, Luca Giuliano e Beniamino Sidoti).

I migliori racconti del XIX Trofeo RiLL saranno pubblicati (senza nessun costo/ contributo per i rispettivi autori) nella prossima antologia del premio (collana "Mondi Incantati", ed. Wild Boar).
L'autore del racconto vincitore ricevera´ inoltre 250 euro da RiLL, una penna stilografica Columbus 1918 (offerta dalla ditta Santara) e un buono acquisto di 100 euro in prodotti della Wild Boar Edizioni.

La premiazione del XIX Trofeo RiLL si svolgera´ nel novembre 2013, nel corso del festival internazionale Lucca Comics & Games, che da sempre patrocina le antologie del concorso. 
Ogni volume della collana "Mondi Incantati" ospita sia racconti di autori premiati nell´ambito del Trofeo RiLL (o di altri concorsi banditi da RiLL) sia racconti di scrittori membri della giuria.
L´antologia piu´ recente della collana e´ "Il Carnevale dell'Uomo Cervo e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni", che prende il nome dal racconto horror vincitore del XVIII Trofeo RiLL, opera del torinese Luigi Musolino. In attach la copertina del libro, disegnata dall´illustratrice Valeria De Caterini.
Tutti gli autori partecipanti al XIX Trofeo RiLL riceveranno in omaggio una copia dell´antologia.

Il bando lo trovate sul sito:

Partecipiamo numerosi! ^_^
By Sanchez