lunedì 19 dicembre 2011

La Fantascienza nei wargames: intervista con l'editore!!


 by Dadi&Piombo

Visto che ci stiamo occupando di fantascienza nei wargames, il post di oggi è un’intervista, la terza, all’editore di Dadi&Piombo, la più nota rivista italiana di wargames, Lorenzo Sartori.
Ciao Lorenzo, puoi darci qualche notizia biografica?
Ciao a tutti i lettori di FeC. Sono nato a Brescia nel 1967, ma da sempre sono cremasco. Sono laureato in giurisprudenza e di lavoro faccio: il giornalista e il game designer.
Dadi&Piombo, puoi dirci quando e come è nata?
C’è stato un primo inizio attorno al 1998, sottoforma di Fanzine. Infatti ogni giocatore, club, hobbysta, poteva scrivere un articolo sui wargames. Io raccoglievo tutti questi articoli, e ne davo una copia ad ogni referente di club che a sua volta fotocopiava e distribuiva la fanzine….si non c’era internet!
E poi?
Poi, nel 2000, si è arrivati a dover decidere se chiudere, per il troppo lavoro, oppure se accettare la sfida e farla diventare una rivista…alla fine ho scelto la seconda strada.
Nel tempo anche la rivista ha avuto una sua evoluzione e si è migliorata, è diventata tutta a colori e dal 2005 al 2011 è stata bilingue.
Ah perché non lo è più?
No, da questo numero, a causa dei nuovi costi, raddoppiati, richiesti dalle Poste Italiane per le spedizioni all’estero, è diventato impossibile venderla. Costa di più la spedizione che l’abbonamento annuale!!
Incredibile!!
Appunto, e visto che comunque di riviste del settore in inglese non mancano, ho deciso di tornare a farla solo in italiano. Speriamo di recuperare la perdita del mercato estero con un aumento degli abbonati italiani, visto che comunque la rivista mantiene gli standard raggiunti.
Certo che con la “crisi”….
Eh esatto, speriamo….
Non hai pensato ha fare per l’estero solo qualcosa in pdf ad esempio?
Si, ma anche le traduzioni costano parecchio. Per cui non penso di applicare questo tipo di vendita per DeP.
E per il futuro di DeP cosa ci dici?
Per ora spero che regga, poi ho in mente qualcosa per Impetus.
Ecco, parliamo di Impetus, il tuo regolamento per wargame storici. E’ decisamente uno dei più innovativi, dinamici e interattivi regolamenti storici sul mercato no?
Esatto, è nato proprio per quello!
Qualche dettagli in più?
L’ho pubblicato nel 2008. Si tratta di simulare battaglie tattiche cioè usando interi eserciti, dall’antichità al medioevo, più varianti per altri periodi storici.
E’ stato tradotto in 4 lingue e ci sono parecchi supplementi: anche uno fantasy e uno di fantascienza!!
Ecco a questo volevamo arrivare! Cosa ci dici?
Impetus scifi si chiama Konkordia, è ancora in fase di sviluppo. Posso dirvi che è un wargame pensato per squadre, ma con ogni miniatura che rappresenta se stessa….un po’ alla 40k per intenderci.
L’ambientazione è su un pianeta, Concordia appunto, su cui l’umanità è giunta attraverso il ritrovamento di una tecnologia aliena precipitata sulla Terra. Sul pianeta arrivano alcune multinazionali per colonizzarlo, ma ovviamente la concordia fra i coloni finisce presto e la guerra si scatena anche su Konkordia!
Ah però, davvero interessante! Complimenti, seguiremo sicuramente il progetto!!
E per finire, del tuo gioco skirmish (wargame con poche miniature-nda), Smooth & Rifled cosa ci puoi dire?
E’ un wargame che si può ambientare dal ‘700 al ‘900. E’ già sia in Inglese che in Italiano. Sarà in pdf e chi lo compra, acquisterà anche tutti i futuri aggiornamenti.
Che bella idea! Altro da dirci?
Sto pensando di far nascere anche una Impetus magazine, visto che è già parecchio conosciuto anche all’estero e il materiale in lingua non manca. Ma usando, come per Smooth& Rifled la vendita di pdf.
Grazie Lorenzo, e ricordiamo ai lettori che possiamo trovarti alla convention Dadicom di San Marino il 12 e 13 maggio (peccato non sia più a Crema, sob!!), di cui sei organizzatore ufficiale e l’anno prossima anche al Milano Wargames 2012 di Novegro il 25 e 26 febbraio (http://milanowargames.blogspot.com).
By Sanchez
Riferimenti:



Nessun commento: