giovedì 8 settembre 2011

Quale saga scifi vorreste vedere al cinema?

Qualche giorno fa nel nostro gruppo su facebook (che qualcuno mi spieghi come faccio a linkarlo nel blog), si discuteva del fatto che una casa di produzione semisconosciuta vorrebbe riportare, sul piccolo schermo, una nuova serie di Star Trek.
La mia prima reazione è stata: ancora? Qualcosa di nuovo no?
Poi mi sono in parte ricreduto visto in primis il flop di Enterprise et in secundis l'attuale assoluta mancanza di serial spaziali in tv.
Quindi qui di seguito vi cito quali sono le saghe o le grandi storie che mi piacerebbe vedere al cinema, in una o due trilogie ovviamente!!!
Parto subito con l'opera letteraria che ritengo sopra ogni altra: tutto Asimov!!!!
Venendo più nello specifico gradirei molto vedere la saga della Fondazione (dell'Impero e dei Robot). Fino a qualche mese fa si vociferava che avesse intenzione di provarci Roland Emmerich (quello di 2012 per intenderci) ma "fortunatamente" ha poi cambiato idea, e io non mi dispero di certo!
Resto a consolarmi guardando in tv ogni tanto Io Robot con Will Smith: film "casualmente" ispirato ad un libro di Asimov. Si ok non è il massimo ma a me in fondo come film in sè non dispiace. Oppure all'Uomo Bicentenario con Robin Williams, carino ma non legato alla saga della Fondazione.
E adesso viene il problema, perchè ci sono talmente tanti autori bravi e talmente tanti libri belli che mi riesce davvero difficile, e qui ovviamente attendo il contributo di tutti per compilare una bella listona!
Intanto escluderei opere di cyberpunk, tanto Matrix c'è già e pare arriverà anche la trilogia dello Sprawl di Gibson, per cui capitolo chiuso direi.
Veniamo alla hard scifi.
Il primo che mi viene in mente è Joe Haldeman con il suo bellissimo Guerra Eterna (forse già opzionato da qualcuno) e magari vedrei bene anche un rifacimento serio di Fanteria dello Spazio e anche, già che ci siamo, La luna è una severa maestra, entrambi di Heinlein.
Il secondo che cito è uno scrittore moderno: Peter Hamilton. I suoi libri non li ho ancora letti perchè non ho ancora la collezione completa, ma la saga sulla Crisi della Realtà per me merita attenzione.
Per terzi cito due autori le cui opere vedrei bene meglio trasposti in serial televisivi, sto parlando delle saghe di Honor Harrington di David Weber e degli Hammer's Slammers di David Drake.
Bene passo la palla a voi, pubblicherò qui di seguito le vostre wishlist! Grazie a tutti.

4 commenti:

Fabio Paulotto ha detto...

Voglio lasciare tre spunti che si allontanano un po' dalle solite saghe che verrebbero in mente per andare su altre che anche se di autori molto noti sono un po' meno conosciute (almeno in italia).

Inizio con David Gerrold, ma non con la ben nota lunghissima (e per me noiosissima) saga dei "grandi vermi", ma con una "Bilogia" assoluatmente degna di nota:

- Il Viaggio dello Star Wolf
- Le Utlime Ore di Shaleen

Ai quali è da tempo annunciato un terzo capitolo che non ha però ancora visto la luce (almeno che io sappia, e con mio grande rammarico!).

Queste opere uniscono la hard scifi a una forte componente psicologica e di "thriller" che mi ha rapito... ho perso il conto di quate volte li ho riletti!

Tra l'altro sono stati spunto anche per una famosa serie di videogames di una decina di anni fa (ora mi sfugge il nome, erano della Origin/EA), nei qali ha prestato la sua recitazione per le scene di "intermezzo" anche Mark Hamilton (Luke Skywalker).

Altro punto a favore di questa opera è che possono essere trasposti come singoli film auto-conclusivi e seguendo la trama esatta dei romanzi, ma si presta benissimo anche a un lungo serial di telefilm, avendo come "background" la guerra fra l'umanità e i Morthan (da "more-than", "più-che" [umani], la razza creata in laboratorio dagli uomini per servire come guerrieri e lavoratori in ambienti estremi e classicamente ribellatasi ai proprio creatori).

Altra serie interessantissima secondo me è quella di Ben Bova sul personaggio di Orion (Orion, La vendetta di Orion, Orion e la morte del tempo, Orion and the Conqueror (non tradotto in italia), Orion tra le stelle), che introduce anche le divinità a una storia strettamente scifi (anche se ultimamente gli dei dell'olimpo sono tornati alla ribalta al cinema, Bova inventò questa commistione molto tempo fa... e con risultati decisamente meno banali!).

Chiudo i miei suggerimenti con un'opera che in italia è stata pubblicata solo dalla Nord ed è quasi introvabile, che mi è piaciuta tantissimo: la trilogia dei Paratwa, di Christopher Hinz (Il risveglio del Paratwa, Generazione Paratwa e L' invasione dei Paratwa).

Trattasi di "Una stirpe di temibili guerrieri che l'ingegneria genetica produsse negli anni oscuri prima dell'apocalisse nucleare..." ...
"i Paratwa sono costituiti da una sola mente inserita in due corpi telepaticamente uniti fra loro: sono creature invincibili e spietate, programmate per uccidere."... e chiaramente qualcuno le ha ritrovate e riportate in circolazione per i suoi scopi malvagi...
hard scifi mista a thriller poliziesco e sociologico, molto coinvolgenti.

A voi la parola... ;)

Fabio

Fantascienza & co. ha detto...

Grazie Fabio, includerò quanto prima i tuoi commenti nel listone dei desideri!!!....non ne conosco manco uno, che ignoranza fantascientifica in tutti i sensi!

Fabio Paulotto ha detto...

Se suoi iniziare con qualcuno lo Star Wolf di Gerrold è veramente intrigante... ed essendo su Urania si trova più facilmente della trilogia dei Paratwa che è della Nord e neanche trammite loro si trova... unica speranza sono le bancarelle o Ebay! I Paratwa però sono indicati da molti come una delle vette letterarie del genere...

Fantascienza & co. ha detto...

Proverò a cercare proprio la saga dei Paratwa, non so dove però mi pare di averli già sentiti nominare!