martedì 23 agosto 2011

Fantapolitica....o quasi!

Le notizie allarmanti sui mercati e sulla possibile nuova crisi economica in arrivo, ma speriamo di no perché sarebbe più definitiva e devastante di quella del 2008, mi hanno fatto tornare in mente un serial di qualche anno fa che mi è piaciuto molto: Jericho.
Consigliatissimo a chi è particolarmente interessato a storie basate su “complotti”.
ATTENZIONE SPOILER
In questo telefilm, ambientato i giorni nostri, si narra la storia di Jericho, un’ipotetica cittadina media americana (Kansas) sconvolta da un avvenimento epocale  (peggiore del 9/11!) che accade, guarda caso, di nuovo a settembre: una serie di  attacchi terroristici nucleari alle maggiori città USA.
Già la sigla è interessante perché si sente un segnale morse che tradotto fornisce notizie sulla trama della puntata.
La storia inizia durante le prime fasi delle esplosioni atomiche, quindi si vedono agire i vari protagonisti all’interno di questa città e ovviamente all’inizio la trama è incentrata sulla riorganizzazione e sulla sopravvivenza della popolazione.
In particolare lo spettatore non sa nulla più dei personaggi su quanto succeda al di fuori di Jericho e di una cittadina vicina New Bern a causa dell’interruzione delle comunicazioni dovute agli impulsi emp causati dalle esplosioni.
Nel frattempo però, grazie anche alla presenza in città di un misterioso agente governativo dedito a contrastare i terroristi, si riesce ad avere uno sguardo più ampio sulla situazione degli USA.
L’agente Hawkins infatti si è infiltrato fra i terroristi ed è riuscito a nascondere uno degli ordigni nucleari grazie al quale vuole dimostrare che si tratta di un complotto.
Così si scopre che:
-         le città americane colpite dagli attacchi nucleari sono 23
-         gli ex-USA adesso sono divisi in 3 entità politiche, gli USA (Stati Uniti d’America a est con capitale Columbus), gli ASA (Stati Alleati d’America a ovest con capitale Cheyenne) e il Texas rimasto indipendente
-         il governo di Cheyenne all’inizio soccorre Jericho attraverso una società la Jennings & Rall (che guida anche i mercenari della Ravenwood) non è così “pulito”.
Alla fine infatti si scopre che proprio loro, quelli della J&R insieme ad alcuni membri dell’ex governo, hanno tramato ed eseguito gli attentati, per poi ricostruire tutto (ricorda forse la Halliburton in cui ha lavorato l’ex vicepresidente Cheney?). Questo piano fallirà grazie ad Hawkins ed al protagonista, Jake Green, i quali riusciranno a portare la bomba nucleare in Texas, quindi, svelato il complotto, si darà inizio alla seconda guerra civile americana.
Ma cosa c’entra tutto questo con l’attuale crisi economica?
Bene, nella breve seconda stagione del serial, il neo-presidente degli ASA dirà qualcosa di molto interessante e cioè:
che a causa degli attentati, il debito pubblico degli Usa è stato azzerato…..!!!!!!!!!!
Quindi se la crisi attuale peggiorerà e contemporaneamente si manifesterà qualche evento incredibile, saprete a chi dare la colpa, forse agli stessi che hanno deciso di chiudere un serial con ascolti decenti ma dalla trama scomoda???^_^
By Sanchez

Nessun commento: