Una vera pietra miliare dei fantagiochi ma anche per la fantascienza più in generale, perchè da quando sono stati inventati dalla TakaraTomy negli anni '80, nessuno ha potuto più fare animali-mecha se non copiando/imitando gli Zoids.
In principio era molto semplici con le cabine tutte uguali, come vedete nell'immagine qui sopra, poi con il tempo evolute/integrate in forme più zoomorfe.
La scala 1/72 mi ha sempre interessato molto perchè compatibile con i classici soldatini. Inoltre in tutti gli Zoids sono presenti i soldatini dei piloti.
Addirittura in alcuni kit ci sono anche soldatini in posa diversa. Cercate le immagini di: Demantis EZ-048 (che vedete in foto), Diloforce EZ-050 e Grounchar EZ-051.
Un'altra caratteristica che mi piace di questi modellini è che in genere, a differenza dei Gunpla e simili, una volta montato il kit non presenta pezzettini vari (le classiche manine) che avanzano e non si sa dove mettere!
Demantis
Da sempre non gradisco invece il meccanismo di movimento a molla di quelli originali TakaraTomy, che nel tempo è un pò sparito, come ad esempio nell'Evo Flyer della serie Blox, in foto.
Evo Flyer
C'è anche una linea in 1/144, molto gundamica, ma meno ampia per ora.
A quei tempi la Tomy tentò di duplicare il successo degli Zoids con altri prodotti: Starriors, Z Knights (anche questi riproposti dalla Koto), ma non ci è riuscita.
Nella linea 1/24, prodotta su licenza dalla Wave, mi pare ci sia lo zampino anche del sensei di Ma.k. Kou Yokoyama.
Negli anni sono stati prodotti anche alcuni anime e fumetti.
Ritengo gli anime che ho visto abbastanza privi di interesse: non hanno sfruttato in pieno il potenziale del prodotto.
Dei fumetti non so cosa dirvi, non li ho mai letti, anche se mi pare siano stati fatti dalla Marvel e quindi con l'Uomo Ragno come co-protagonista (ma c'è anche Leopaldon?)^_^
In Italia vennero importati da Polistil, poi mi pare da Giochi Preziosi.
Bellissime le pubblicità sul Topolino ma soprattutto gli spot televisivi spaccavano!
Ecco alcune risorse web sugli ZOIDS (e simili):
http://www.takaratomy.co.jp/products/zoids/ sito ufficiale;
http://misterhook.net/zoids/index.htm
http://theironbible.com/
http://www.zoid.us/
http://zoids.wikia.com/wiki/Main_Page
http://starriors.com/
zknights/castle.html
Se avete qualche informazione in più e interessanti, mandatemela pure, terrò aggiornato anche questo post, grazie!
By Sanchez