giovedì 9 novembre 2017

THOR Ragnarok! RECENSIONE



ATTENZIONE SPOILER DEL TUONO!
Amiche e amici eccoci al film numero 17 dell'MCU!
Che dire se non "passo all'elenco"!
1- Trama: iniziamo con Thor che fa fuori il demone di fuoco Surtur e il suo drago/serpente. Poi ad Asgard smaschera Loki che impersonava il padre. Quindi vanno a cercarlo sulla Terra e grazie al Doctor Strange, lo trovano in Norvegia. Qui il padre diparte e il suo passaggio a miglior vita (ma dove finiscono gli dei?), segna la liberazione di Hela, primogenita di "Wotan", e dea della morte. Talmente pessima che da braccio destro del padre, dovette essere rinchiusa per non impadronirsi del trono di Asgard. Arrivata, si confronta con i due fratelli e, dopo aver spaccato il Mjolnir, li spedisce sul pianeta "discarica circondato da portali" Sakaar. Su Asgard Hela, prima annienta esercito asgardiano, poi resuscita un suo esercito compreso il lupo gigante Fenris. Ma non riesce a raggiungere gli altri mondi da conquistare perchè Heimdal ruba la spada che controlla il portale Bifrost, e in più organizza il salvataggio dei civili.Intanto sul pianeta del Gran Maestro, Thor incontra Hulk, una Valchiria superstite dallo scontro con Hela stessa, Loki e alcuni alieni gliadiatori, perchè la lotta è lo spettacolo principale del pianeta. Dopo vari scontri, i Revengers = Thor, Valchiria e Hulk riescono a fuggire verso Asgard con una piccola navicella del Maestro. Lo stesso fa Loki però con una grossa astronave che ruba insieme ai gladiatori.
Si arriva tutti su Asgard per lo scontro finale: Thor perde un occhio mentre si batte con Hela, ma una visione di Odino gli fa raggiungere la piena potenza di dio del Tuono. Inoltre capisce che per far fuori Hela bisogna distruggere Asgard favorendo il Ragnarok perchè è proprio da quel mondo che la distruttrice trae forza. Quindi Thor fa in modo che Loki resusciti Surtur che inizia a combattere con Hela e alla fine i due si annientano a vicenda distruggendo anche Asgard. Ora Thor diventa il nuovo re, consapevole del fatto che Asgard è dove si trova il suo popolo, e cioè con lui e amici sull'astronave di Sakaar con destinazione Norvegia. Scena di coda: mentre viaggiano verso la Terra, loro nuova destinazione, i nostri eroi si trovano di fronte l'astronave di Thanos.
2- Ambientazione: il pianeta Sakaar e i personaggi che fanno da sfondo, sono molto psichedelici e mi pare siano molto improntati sulle saghe cosmiche Marvel di Kirby. Un pò meno spettacolari le visioni di Asgard, illustrata meglio nel secondo film di Thor.
3- Musiche: azzeccatissime!
4- Personaggi: dunque Hemsworth E' Thor e Hiddleston E' Loki. C'è la stessa immedesimazione di RDJ / Stark. Interessante il personaggio di Urban/Skurge, ma dura così poco per affezionarcisi. Persevero nel pensare che i personaggi di Elba e della Thompson siano del tutto fuori luogo, per quanto entrambe gli attori siano ottimi. Ruffalo/Hulk invece ancora non mi ha convinto del tutto.
Conclusioni: il film è divertente, ha ritmo. Ha ragione chi ci vede uno stile molto da Guardiani della Galassia, ma d'altronde, se l'universo è lo stesso perchè no? Magari si, se ci fossero altri film su Thor si potrebbe tornare ad atmosfere più Tolkeniane, ad esempio. E si ci sono moltissime gag comiche, forse anche troppe (Zio del Tuono! Ma dai!). Però lo scambio di battute fra Thor e Banner per me è geniale! Ah e una nota sulla trama: ho intravisto uno schema simmetrico ovvero si parte con Surtur e si finisce con Surtur, a circa metà c'è un altro scambio di battute fra Thor e Hulk sul fuoco, quindi è un film di fuoco(!?). Nota post conclusioni: per me Loki si è fregato il Tesseract+Gemma dello spazio, quando è andato a liberare Surtur!
By Sanchez

2 commenti:

WilsaOblen ha detto...

Guardo i miei film preferiti qui https://filmsenzalimiti.page/ Un'opzione davvero interessante e il sito è meraviglioso, ed è anche gratuito, quindi mi sembra che tu possa dare un'occhiata più da vicino

happy trendy ha detto...

Nice blog post