giovedì 12 ottobre 2017

Blade Runner 2049 -Recensione




Carissimi, parto con una nota per me: Hollywood è un'industria, quindi per generare profitto ogni film che in passato è stato un successo potrà beccarsi un sequel, un reboot, un prequel, etc...l'arte c'entra poco, al massimo è un accidente casuale, ma non è un obiettivo.
Ecco adesso che me lo sono scritto parto con l'elenco quindi:
ATTENZIONE SPOILER REPLICANTI
1- La trama: passati anni dal primo capitolo e anche nel tempo fittizio del film, i replicanti nexus 8 vengono "ritirati" perchè ormai sostituiti da nuovi modelli perfezionati con migliori prestazioni fisiche e più obbedienti. Così come la Tyrell corp. è stata sostituita dalla società del guru Wallace. La polizia usa ancora i Blade Runner per queste operazioni, e durante una di queste l'agente K (che fa molto Mib!), scopre lo scheletro di Rachael e la polizia scopre poi che è morta dando alla luce un figlio, suo e dell'agente Deckard. A questo punto scatta la caccia al figlio del replicante da parte di K, degli scagnozzi di  Wallace e di un gruppo di replicanti ribelli. K riuscirà nella sua missione a costo della vita, permettendo a Deckard (fuggito prima della nascita per proteggere il neonato) di ricongiungersi con la figlia (si perchè si scopre poi che è nata una femmina).
2- L'ambientazione visivamente è a tratti spettacolare. carino il nuovo Spinner = auto volante, non il giochino di moda adesso! :)
3- C'è della gnocca (scusate ragazze). Ma Wallace, il cattivone mi lascia perplesso. Ho trovato molto in forma Robin Wright e grandissima la comparsata di EJ Olmos alias Gaff!! K ha una sola espressione, quella di un replicante!
4- Musiche, non mi paiono all'altezza del primo capitolo: ma visto che i produttori sono gli stessi, perchè non hanno usato la vecchia colonna sonora, magari ampliata con parti nuove??
Commento finale: di certo non ha l'effetto "novità" del primo film. Ne rispetta le atmosfere e la struttura. Aggiunge poco alla storia però. Non ho notato frasi che entreranno nella cultura pop. Forse bisognerà rivederlo.
Almeno in questo caso Ford interpreta un padre che si riunisce alla prole e non un padre trafitto e buttato giù da una passerella dal figlio come in altri film...tipo quelli della Disney, che mi dicono dovrebbe rivolgersi in primis a ragazzi e bambini... si certo come no, bell'idea quella dello sterminio famigliare, complimenti! ...ok scusate ma ho già la mente altrove! Cacchio anche questa è una nota per me!
Comunque sia, per chiudere, un film interessante, c'è ancora viva la domanda su chi siano gli umani e chi i replicanti, ovvero quale sia la realtà, domanda cara all'autore Dick. E a proposito, non sono riuscito a capire, neanche stavolta, se Deckard sia un replicante oppure no. Per me no!
by Sanchez

Nessun commento: