venerdì 12 maggio 2017

Real Starfighter!



Mettete alcuni amici nerd che chiaccherano, qualche birretta e si arriva ad una domanda nerdica totale che un umano medio non si farebbe mai: sono mai entrati in servizio dei veri star-fighter?

Come premessa per chi è meno nerd, accenno al fatto che in molte opere sci-fi sono presenti questi caccia spaziali. Due emblematici li vedete nella prima immagine e sono l'X-Wing di Star Wars e il Colonial Viper di Battlestar Galactica.

Ora, indagare non è stato facile, comunque di seguito le conclusioni della mia ricerca che non considero assolutamente conclusa, per cui se avete qualche notizia in più potete mandarla, così aggiornerò il post.

Allora, escludendo anche vari studi e prototipi, l'unico vero star fighter entrato in servizio è la stazione spaziale Salyut 3.


Questa stazione orbitante era armata con un cannone mitragliatore Nudelmann NR-30 da 30 mm.
Ho poi trovato anche un bell'articolo del mitico Nico Sgarlato sulle armi degli astronauti e anche in questo caso, i più bellicosi sono risultati essere i Russi:
E' chiaro che avere una pistola non è esattamente la stessa cosa che avere un bel cannone sotto le chiappe.


In ultimo, anche senza prove certe, vorrei aggiungere allo scarso elenco (che poi è meglio così!! Ex-astris scientia!), anche l'X-37B della Boeing, che tutt'oggi l'Air Force degli USA, spedisce nello spazio per lunghissimi periodi e nulla si sa di cosa faccia. Non è difficile pensare che ogni tanto provi qualche nuova arma, magari anche i cannoni laser che tutte le forze armate americane stanno sperimentando da anni.

Come detto si accettano suggerimenti per ampliare la lista!
By Sanchez

Nessun commento: