mercoledì 22 luglio 2015

Terminator-GeniSys RECE!


SPOILER RIBELLI!
La mia reazione a caldo, all'uscita dal cinema (dopo i titoli di coda...) è stata: "ragazzi, il film è bello ma non c'ho capito una fava!". Si lo ammetto, la sottotrama, seppur spiegata a pezzi dai protagonisti, non l'ho capita subito. Non che ora mi sia tutto chiaro, però qualcosa vi posso dire.
Passiamo alla rece per punti, che mi viene meglio:
Trama: siamo nel futuro, giorno della distruzione di Skynet. Tutto fila liscio, tranne che l'AI riesce a mandare un T-non specificato nel passato per uccidere Sarah Connor. E qui dovremmo arrivare al primo film. Ma non è così, infatti, Kyle, scelto da John Connor, per tornare indietro, già durante la partenza vede due cose "strane": 1- un Termi che si avvinghia a John (e dice di essere Skynet-T5000), e ricordi della sua infanzia che si sovrappongono a ricordi, sempre della sua infanzia, ma in qualche modo diversi.
Le stranezze non finiscono qui. Kyle arriva al 1984, ma non è quello del primo film. Qui Sarah infatti è già una guerriera, addestrata sin dagli undici anni di età, quando venne salvata da un T-800, chiamato Papà, che tutt'ora le fa da guardiano. I 3 allora decidono, dopo aver eliminato un paio di T, che devono andare non più nel 1997, ma nel 2017 a fermare Skynet che, in quell'anno, con il nome di Genisys, dominerà il mondo. Questa scelta è fatta in base ai ricordi alterati di Kyle. Arrivati nel 2017, c'è una brutta sorpresa: è arrivato anche John che però è un John-nano-terminator-infettato. Anzi è proprio un nuovo tipo di Nanoterminator T-3000. E sarà lui a progettare Skynet-Genisys. Dopo parecchi scontri interlocutori, si arriva allo scontro finale, con i nostri eroi che distruggono la sede della Cyberdyne con John e Skynet (ma nella scena fra i titoli di coda, vediamo che qualcosa è sopravvissuto). Tutto ad uso dei sequel.
Personaggi: tutti adatti al ruolo. Una nota particolare per Swarzy: è il migliore! E' lui a farci fare il vero salto nel passato! E poi stranamente qui non muore, anzi viene "upgradato" accidentalmente durante la battaglia finale, da T-800 a T-1000.
Interessante anche notare che il T-5000 che infetta, o sostituisce (non ho capito), John è interpretato dall'attore Matt Smith, noto per essere uno dei Dottor Who: una coincidenza??
Ed è Swarzy a spiegarci che i ricordi sovrapposti di Kyle, derivano dal fatto che quel momento particolare, il suo balzo temporale, è un Nodo, cioè un evento fisso da cui si dipartono parecchie dimensioni spazio-temporali parallele.
Scusate ma per tentare di spiegarmi meglio uso uno schema che ho trovato sul web:

Meglio? No? Beh sarà un'occasione per rivedere più volte questo film!
E poi la prima parte del film è davvero bella, con i rimandi al primo capitolo di questa saga.
Quindi per chiudere: il film piace, ma è un pò confuso. Non ha ancora raggiunto il livello di mito dei primi due capitoli. 
Ah e una domanda per il buon Arnold: Ehi Dutch, quand'è che una nuova squadra andrai a prendere a calci in culo i Predators nella loro tana??
By Sanchez

AGGIORNAMENTO DEL 23/07/2015
Dimenticavo: Swarzy dice una frase che rimarrà negli annali e sarà citata parecchio, ed è la seguente: sono vecchio non obsoleto!!!

3 commenti:

PEP ha detto...

Ciao! Ho trovato il film molto divertente e ben fatto, mi è piaciuto molto a partire dall'inizio con le scene che riprendono il primo film allo svolgimento successivo. Sul tono del film ho pareri contrastanti, da un lato mancano le atmosfere cupe dei primi due film, soprattutto del secondo, dall'altro ho trovato efficace e dosata bene l'ironia. Molto divertente il T800 che si allena a sorridere! La trama in effetti un pò incasinata, cosa che succede spesso quando ci sono di mezzo storie con salti temporali vari.
Impressionanti secondo me le scene con il T800 con il viso di Schwarzy da giovane, mi hanno fatto pensare che un giorno si potranno fare film senza attori in carne e ossa. speriamo di no!

Rita Carla Francesca Monticelli ha detto...

Anche a me è piaciuto moltissimo. Ammetto che, siccome l'ultima volta che ho visto il primo film è stato tipo vent'anni fa, ci ho messo un attimo a ricollegare i film, ma forse questo è uno degli aspetti che mi è piaciuto del film: sei constretto a essere parte attiva durante la visione altrimenti ti perdi. :)

Occhio che la citazione è sbagliata. Schwarzy dice: "Sono vecchio, non obsoleto." ;)

Fantascienza & co. ha detto...

Io ho l'impressione che nonostante l'impegno, anche questo terzo tentativo di rianimare la saga, non sia riuscito nel suo intento. Comunque il film fa il suo "sporco lavoro" di intrattenere, su questo ho pochi dubbi.
Grazie Rita, ho corretto...mi sa che sono io ad essere obsoleto!! ^_^