venerdì 27 giugno 2014

ARCA-Il risveglio di Pito- Scifi dall'Italia!


In questo post vi giro la sinossi del libro ARCA-Il risveglio di Pito, che gli autori (Matteo Marchisio e James Alvaro Silvio Arata) mi hanno gentilmente inviato.

In una galassia in cui l’umanità ha conquistato faticosamente il proprio spazio vitale, allargando i propri domini a pianeti e terre lontane. Dopo secoli di colonizzazioni nell’oscurità stellata le varie correnti esplorative si sono distaccate così tanto le une dalle altre che si sono trasformate in vere e proprie civiltà.Quest’ondata conquistatrice, definita dagli stessi umani che ne diedero l’abbrivio Grande Diaspora è alla base della dispersione dell’umanità in questa galassia immaginaria. Ogni atto politico dei regni e civiltà che la abitano ha come punto di partenza il ruolo che i fondatori di quelle civiltà ebbero in quei tempi di conquista.
ARCA- il risveglio di Pito si sviluppa molti secoli dopo la Grande Diaspora. Ormai le esplorazioni sono concluse e gli umani cercano di prosperare cooperando tra di loro, tenendo fede a una gerarchia basta sul ruolo che i loro avi ebbero durante la Grande Diaspora. Per garantire uno sviluppo comune hanno fondato un’istituzione perfetta battezzata con il nome di Intesa Siderale, affinché ognuno avesse quanto gli fosse necessario. Ma non tutti i regni e imperi umani trovarono la protezione dell’Intesa utile e feconda. I Mokter, nobili guerrieri e imbattibili esploratori, mal sopportano le leggi dell’Intesa, trovandole vuote e iper burocratiche. Ecco che Lord Dakkar, loro sovrano, indice una grande missione punitiva contro il centro nevralgico dell’Intesa per vendicare i torti subiti e il trattamento indegno per nobili guerrieri e spazionauti del loro livello.
Quest’evento segna l’inizio del romanzo, ed è lo scenario entro cui i protagonisti si muovono.
La vicenda narrata segue le peregrinazioni di Lucifer, un ragazzino entrato in contato con una misteriosa energia leggendaria creduta perduta per sempre e di Frank “Boss” Basosky comandante dell’unità ARCA, la punta di diamante dell’Armata Comune, lo scudo militare dell’Intesa. Il giovane Lucifer rischia la vita cercando da fuggire dal Lex V ,culla dell’Intesa Siderale e piante su cui la vendetta dei Mokter tocca l’apice, mentre gli ARCA affrontano in varie battaglie le navi Mokter tentando di interrompere con ogni mezzo la devastazione dei centri burocratici dell’Intesa e il massacro dei Lexodiani al loro interno.
L’azione segue questi due filoni in cui emergono le varie anime del romanzo una più riflessiva e filosofica e una più action e dinamica.
Se da una parte Lucifer e la sua energia misteriosa rimandano a un passato creduto dimenticato, in cui narrazioni mitologiche e leggende erano l’unica forma di conoscenza umana, dall'altra le incursioni degli ARCA contro i Mokter mettono in mostra la potenza di mezzi meccanici tanto sofisticati e particolari, e le capacità distruttive di flotte da battaglia. Le battaglie spaziali non ricalcano il modello classico in cui robot torreggianti si affrontano come cavalieri medievali. Gli ARCA sono né Gundam miniaturizzati, né droni super sofisticati. Volano come caccia spaziali all’interno e all’esterno dell’atmosfera planetaria, possiedono un vasto arsenale come un veicolo di terra anche se possono muoversi come un soldato di fanteria se necessario, e il pilota la loro interno può rapidamente smontare e agire come un incursore e portare comunque a termine la missione. Sono macchine potenti, ma con molti punti deboli che un buon avversario sa identificare. La loro forza risiede nella capacità del pilota. Se fossero usati da uomini meno determinati, non avrebbero la stessa efficacia che hanno manovrati da Boss Basosky e i suoi dieci compagni. In questo senso gli ARCA diventano un’estensione della volontà di chi li pilota.
Allo stesso modo il percorso di maturazione di Lucifer, e il suo rapporto con i personaggi in cui si imbatte, non è un vero e proprio processo di formazione , né un sentiero lineare. Il ragazzino scoprirà che nelle antiche leggende risiede una scintilla di verità, e che entità mitiche come Pito permeano la galassia più di quanto una mente totalmente razionale sarebbe disposta ad ammettere.

Potete trovare notizie anche sulla pagina FB dedicata a quest'opera.
Non è facile trovare opere di questo tipo di fantascienza in Italia, quindi: Buona lettura!
By Sanchez

giovedì 19 giugno 2014

Mondo 9 - Ultimo atto (quasi)!


Ormai ci siamo, Mondo 9 sta per avere la sua straordinaria conclusione.
Ma per tutti i dettagli vi rimando al sito dell'autore, l'amico Dario Tonani:
By Sanchez

martedì 10 giugno 2014

Notizie da Videogames!


Flash post per segnalare che all'E3 di quest'anno ci sono parecchi videogames con ispirazione fantascientifica o fantasy, ma lascio a voi giudicare mettendovi un paio di link:
E a quanto pare di Halo ci sarà pure un serial tv, staremo a vedere.
By Sanchez