mercoledì 30 novembre 2016

Soldatini 1/72


In attesa di proporvi qualche nuova recensione, oggi vi segnalo le risorse di rete che riguardano i soldatini per eccellenza, ovvero quelli in scala 1/72. 
Lo faccio perchè mentre mettevo a posto in casa la mia collezione di questo tipo, ho trovato la scatola di cui vedete l'immagine qui sopra. Ed è l'unica scatola di scifi in questa scala (tranne alcune rare confezioni di micromachine per star wars...che ho ovviamente!  ^_^).
Questi soldatini sono molto diffusi anche da noi, ed è un peccato che non riescano a sfondare come scala per i wargames. Ci provò anni fa l'Italeri, ma la cosa non è andata avanti. Il che è un peccato perchè li relega ad attività di gioco, per bambini o collezionismo per adulti.
Ma ripeto, visto che anche da noi sono facili da reperire fisicamente, non solo via internet, e sono anche una scala usata per il modellismo di mezzi militari è un peccato non vengano usati come i 30 mm o i 15mm. Chissà perchè??
Va beh, comunque eccovi le risorse con cui divertirvi:
http://www.plasticsoldierreview.com/Index.aspx  il "sito" dei soldatini 1/72. Con link a tutti produttori.
http://www.soldatinionline.it/ versione italica di quello precedente;
http://underfireminiatures.com/ produttore di soldatini in metallo;
https://www.elhiem.co.uk/ altro produttore in metallo;
http://www.onthewaymodels.com/whatsnew.htm il sito di modellismo di tank in 1/72.
Venendo all'Italia ecco i due maggiori produttori:
http://www.hatitalywaterloo.it/ anche rivenditore;
http://www.italeri.com/ produttore di modellismo di fama mondiale.
Spero in futuro qualche produttore si dedichi un pò a soggetti di fantascienza perchè per ora questi soldatini sono al 95% sullo storico. Eppure di fianco a modellini degli eterni Zoids (Tomy), degli Armored Core (Koto) e Dougram (MaxkFactory), tutti in 1/72, ci starebbero proprio bene.
E' tutto, direi che c'è parecchio con cui divertirsi!!
By Sanchez

mercoledì 9 novembre 2016

Doctor Strange - RECENSIONE



ATTENZIONE SPOILER SUPREMI
Ed eccoci al film numero 14 (detto con intonazione alla Fantozzi!) del MCU!
Ap-punti:
1- Trama: è il classico film "delle Origini" basato sullo stra-classico "viaggio dell'eroe". Se entriamo più nel dettaglio: il Dottor Strange, mega-chirurgo-superfigo-numero-uno, all'apice della carriera, subisce un incidente d'auto e seppur sopravvissuto si ritrova con le mani irrimediabilmente ferite. Da qui la perdità di tutto, quasi-fidanza compresa (da cui lui non vuole essere compatito). La ricerca di una cura lo porta in Oriente, in un posto chiamato Kamar Taj, dimora di un guru detta, perchè è una donna, l'Antico. Insieme a lui ci sono i Maestri Mordo e Wong, il bibliotecario. In questo posto Strange passa dalla incredulità alla pratica di magie che nessun allievo aveva mai fatto, come ad esempio manipolare il tempo usando l'artefatto detto Occhio di Agamotto (che poi è il primo super stregone della storia). Ad accelerare il processo di apprendimento di Strange, arriva poi l'antagonista ovvero Kaecilius e i suoi zeloti. Questi è un ex-allievo dell'Antico, passato però alla Dimensione Oscura (....dove ho già sentito sta cosa??:)). Cioè veniamo a sapere che noi viviamo in un multiverso e una delle sue dimensioni è appunto quella Oscura, senza-tempo e della vita eterna, dove dimora il demone Dormammu dedito all'assimilazione delle altre dimensioni. Ed è questo che vuol fare Kaecilius servire il demone per ottenere la vita eterna. Così si susseguono vari scontri, in particolare questo cattivone attacca il santuario di Londra, uccidendone il Maestro Guardiano, poi quello di NY dove viene in parte fermato da Strange, ma è qui che viene "uccisa" l'Antico. Infine il terzo e ultimo santuario terrestre a Hong Kong, dove viene sconfitto anche qui il Maestro Wong. Si comincia così ad aprire la dimensione Oscura, ma con un brillante stratagemma, cioè portando il tempo in quell'universo e agendo con un crono-loop infinito, Strange ottiene l'allontanamento di Dormammu e soci. Purtroppo però anche l'amico Mordo se ne andrà dopo aver scoperto che anche l'Antico, per rimanere giovane, usava parte dell'energia proveniente dall'Oscurità, non accettando che si infrangano le regole della stregoneria.
2- Note: fa qui la sua comparsa la sesta e ultima Gemma dell'Infinito che è appunto l'Occhio di Agamotto. Alla fine viene riportata da Strange a Kamar Taj. Aspettiamoci che Thanos vada a caccia anche di questo.
Un altro strumento magico interessante è il Bastone del Tribunale Vivente usato da Mordo: il Tribunale Vivente è un Essere Cosmico molto importante nell'Universo Marvel fumettistico, mi pare, quindi immagino sarà importante anche nel MCU.
Altra cosa interessante è quanto dice Wong parlando con il nostro eroe quando gli dice che "gli Avengers proteggono il mondo da minacce fisiche. Gli Stregoni e i 3 Santuari invece proteggono il mondo da minacce metafisiche". 
Degli Avengers vediamo anche la Tower in NY e poi viene citato Warmachine come possibile paziente del Dottore. Quindi gli avvenimenti di questo film sono posti dopo Civil War. E poi, durante i titoli di coda, arriva Thor che chiede al Dottore di aiutare lui e il fratello Loki a cercare Odino (quindi siamo appena prima del film Thor: Ragnarok)
Ultima nota: molto bello visivamente il potere di distorcere la realtà che sfoggiano l'Antico e Kaecilius, ricorda un pò le immagini viste nel film Inception. Oddio, mi aspettavo qualche magia in più, non solo la comparsa di armi dal nulla. Magari un'incantesimo congelante o infuocante o paralizzante. E invece no. Comunque qui viene ufficialmente introdotto il mondo magico-meta-fisico, che era stato solo accennato con personaggi come Thor e Scarlet Witch.
3- Personaggi: devo dire che qui assistiamo ad una sovrapposizione attore-personaggio pari quasi a quella fra RDJ e Ironman. Quindi penso proprio che quando i 2 interagiranno nei prossimi film, come si dice, faranno scintille! Tra l'altro i due attori sono accomunati dall'interpretazione di Sherlock Holmes.
Unico neo di Strange: caro Dottore, ti passo la Lambo, ma se vuoi fare davvero il figo, come orologio vip, non mostrare di possedere un Jaeger LoCoultre ma un Patek Philippe!!!
Per concludere, il film è carino anche se il personaggio non riesce a dare il massimo per quanto detto all'inizio sul tipo di trama. Comunque sono certo che Strange nelle sue prossime apparizioni "farà magie"! :)
Buone stregonerie a tutti.
By Sanchez